Ghetto Klezmorim per Il Giorno della Memoria

Ghetto Klezmorim”

Spettacolo per la  GIORNATA DELLA MEMORIA che non dimentica l’allegria e la vitalità delle musiche Klezmer, Zigane ed Armene, con letture legate ai temi della Giornata.

Musiche ebraiche dell’Europa Orientale (klezmer), canzoni zigane e melodie armene, con letture che sottolineano caratteristiche e destini comuni a queste tre  etnie colpite dai principali e terribili genocidi del secolo scorso. Nel corso dello spettacolo non vengono tralasciati anche riferimenti più attuali, sempre attraverso gli strumenti artistici della parola e della musica.

Il repertorio  è tratto dai tre Cd Sherele, Yol e Ziveli! ma soprattutto dal cd antologico Ghetto Klezmorim,  contenenti musiche zingare e klezmer.

“… Dai canti che sono qui presentati deriva appunto un messaggio di speranza e – malgrado tutto – di fiducia. Esso parte dalle bocche dei diseredati, ma rappresenta un dono inestimabile per tutti, se e in quanto vogliono libertà, eguaglianza di diritti, giustizia. Sono canti rivolti a tutti coloro i quali credono fermamente che la società umana possa raggiungere questi traguardi,  solo che lo voglia… ”

Amos Luzzatto  (ex presidente comunità ebraiche italiane)

                              

Link Video: https://youtu.be/QPTnmNOZXXo

 

 

 

I commenti sono chiusi.