HOLODOMOR – musiche, parole e testimonianze da una Memoria dimenticata genocidio dimenticato

“Holodomor: musiche, parole e testimonianze da una Memoria dimenticata…”

 

è il titolo del contenitore/spettacolo dei Barbapedana legato ai temi della Giornata della Memoria.

Holodomor è la carestia artificiale, il genocidio ordinato da Stalin che ha visto scomparire e morire tra i 7 e gli 8 milioni di Ucraini negli anni1931-33.

E’ un lavoro liberamente tratto dal libro della scrittrice ucraina Tamara Senchuk “Una capra e due pagnotte” che intreccia, com’ è ormai consuetudine del gruppo, brani musicali dal vivo a letture sul tema arricchite dalla presenza e testimonianza diretta  della signora Senchuk: «Queste storie mio padre ha potuto raccontarle a noi figli solo dopo tanti anni di silenzio e paura, silenzio e perplessità, forse per la vergogna di aver vissuto quei tempi o per la nostra sicurezza…», dice l’autrice.

Il filo di questa storia dimenticata o sepolta volutamente, parte dall’attualità, dall’Ucraina delle badanti che accudiscono i nostri anziani e di cui poco sappiamo: lo spettacolo inizia da qui, da questo viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio per arrivare a togliere gradualmente e delicatamente i veli su questa tragedia misconosciuta agli occhi del mondo occidentale.

Con:

 

Francesco Bernardi  violino, voce

Pia Coppe voce e narrazione

Mauro Gatto percussioni

Stefano Parisotto  chitarra

Christian Tonello  fisarmonica

Renato Tapino  clarinetto, voce e narrazione

Tamara Senchuk narrazione e testimonianza dal vivo

I commenti sono chiusi.