Info

L’Associazione Culturale – Gruppo musicale “Barbapedana” è attiva dal 1978. La sua attività si articola in concerti, spettacoli, seminari, organizzazione di incontri musicali e culturali,  lezioni-concerto nelle scuole. Il gruppo si è esibito in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna e ha all’attivo concerti e tour internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Isole di Capo Verde, Messico e Tunisia.

Gli obiettivi iniziali sono stati la ricerca e la riproposta delle tradizioni musicali del territorio veneto e di alcune regioni europee. Questi interessi si sono poi estesi negli anni alle musiche popolari dell’Est Europa, comprese la musica zigana e quella ebraica dell’Europa dell’Est chiamata “klezmer”, orientando fortemente il repertorio del gruppo verso l’area balcanica a cominciare già dagli anni ‘80.

Queste scelte hanno portato alla realizzazione di quattro incisioni e relativi spettacoli dedicati all’est europeo  che costituiscono l’asse principale dell’orientamento musicale e culturale di Barbapedana. Il lungo periodo di attività  ha dato origine altresì ad altri percorsi che permettono al gruppo di proporsi anche in concerti di Natale, molto apprezzati dal pubblico, che comprendono canti, musiche ed immagini provenienti da varie regioni italiane, europee e mediorientali. La proposta più recente del gruppo è il concerto  “Musiche dal Mondo”, con musica di varia provenienza e arrangiate in chiave personale, portato tra l’altro anche a Bruxelles presso il Parlamento Europeo e molto apprezzato dai presenti.

Completano il repertorio attuale un divertente spettacolo di musiche, storie, filastrocche e burattini legato alle tradizioni dell’area veneta ed uno spettacolo teatral-musicale di forti contenuti storico/sociali legato alla “Giornata della Memoria”. 

Particolarità del gruppo sono le proposte di spettacoli legati alla multivisione in collaborazione con Filò Multivisioni  (proiezione di suggestive immagini legate alle musiche proposte) con interventi teatrali e  collaborazioni di diversi attori ed attrici.

I commenti sono chiusi.